La sorpresa di un’estate stupenda

Summerlife, due turni di montagna – Sirio e Adolescenti -, un cammino vissuto a piedi con i 18/19enni: a Giugno nulla di tutto questo sembrava possibile e invece la provvidenza ci ha dato davvero delle belle possibilità questa estate. Non abbiamo forzato la situazione, abbiamo fatto ciò che era possibile e nel modo in cui era possibile, sperimentando anche attività e proposte nuove e abbiamo vissuto un estate davvero piena e significativa.

Summerlife: al posto dl classico oratorio estivo abbiamo vissuto Summerlife. Gl animatori bravissimi, hanno gestito entrate specifiche per ciascun gruppo, hanno aspettato i bambini al loro cancello, pensato gioci nuovi giochi nuovi per mantenere i distanziamenti. Gli adulti sono stati disponibili, una presenza davvero amica e gentile a supporto degli animatori, un esempio di umiltà. Abbiamo riscoperto il tempo per conoscersi, per instaurare dei rapporti umani con i bambini, una vera occasione. La Fom ha citato il nostro oratori in suo articolo.

Montagna Sirio e Adolescenti: unaboccata di ossigeno sotto tutti i punti di vista. I ragazzi che sono saliti per un miniturno di montagna da 5 giorni. Alcuni educatori si sono resi disponibili e in poche settimane hanno preparato la montagna e hanno anche inventato una marea di serata e di attività. Il tema è stato vissuto con profondità da un ruppo di ragazzi veramente motivato. I numeri ridotti hanno consentito di vivere tutto in modo più semplice, spontaneo e fraterno. Ne siamo usciti davvero col cuore pieno.

Cammino 18/19enni: desideravamo andare in pellegrinaggio ad un santuario mariano e così ci è stato donato. Siamo arrivato a piedi ad Oropa in quattro giorno con una formula più semplice e leggera ci ha permesso di vivere il cammino finale dell’anno rispettando tutte le regole ma in modo molto naturale. I 18/19enni hanno scritto la loro regola di vita e si sono impegnati a viverla. Uno spirito di gruppo notevole ci ha permesso di vivere sempre col buon umore una avventura bella davvero.