RIFLESSIONE A GRUPPETTI
Alla tua età scopri che credere non è così scontato come lo era prima. Tanti dubbi affollano la tua mente e il tuo cuore. Ma Dio esiste davvero? Cosa centra con me, io vivo tante cose che non mi sembra centrino molto con lui: amicizia, sentimenti nuovi, gossip, sport, provocazioni ai genitori, libertà, voglia di fare cose nuove, rabbia… In tutto questo Dio sembra centrare poco. E poi ci sono tutte le domande: ma è davvero possibile che sia successo quello che c’è scritto nel Vangelo? Perchè esistono tante religioni? E se la fede dice qualcosa di diverso dalla scienza? E le cose brutte che accadono?
E non è nemmeno facile provare a credere: mi annoio a pensare troppo, faccio fatica con le cose serie degli adulti. Serve davvero fare tutte quelle cose?
Anche Pietro ha fatto fatica tante volte a fidarsi di Gesù, e ha imparato che la fede è fatta di domande. Avere tanti dubbi e tante domande non vuol dire non avere più fede, vuol dire cominciare ad avere una fede da grandi. Se la fede è un cammino le domande sono i passi di quel cammino. Ma se le tengo dentro, le domande diventano sospetti, sfiducia. Delle vere catene che mi impediscono il cammino.
per cominciare il cammino di questi tre giorni allora io tiro fuori tutti i miei dubbi, tutte le cose che mi creano difficoltà nella fede e le dico a Gesù e agli altri.

RIFLESSIONE PERSONALE
Vado davanti alle catene di Pietro, che quando è stato fatto prigioniero poteva restare bloccato da quelle catene e provo a pensare a tutti i miei dubbi, tutte le cose che mi creano difficoltà nella fede e li scrivo nei commenti a questa pagina. Il messaggio è anonimo, gli altri vedranno solo il tuo pensiero, non chi l’ha scritto. Condividi con gli altri i tuoi dubbi e le tue fatiche, magari scopri che non sei da solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONCLUSIONE
Ogni gruppetto si ritrova insieme: Le catene di Pietro non lo hanno bloccato: chi lo ha arrestato a Roma ha pensato di fermarlo e invece lui ha fatto un pezzo fondamentale del suo cammino, ha imparato a fidarsi fino al punto di dare la vita. Ha imparato che fidarsi non vuol dire non avere domande, ma tirarle fuori, condividerle e sapere a chi porle.. E dalla fiducia di Pietro, noi abbiamo ricevuto la fede e sulla sua fede è nata la basilica di San Pietro, ma si appoggia tutta la Chiesa. I suoi dubbi non sono diventati catene, ma passi del suo cammino.

DAGLI ATTI DEGLI APOSTOLI: si presentò un angelo del Signore e la cella si riempì di luce. L’angelo toccò Pietro, lo svegliò e gli disse: ‘Svelto, àlzati!’. E subito le catene, caddero dai polsi di Pietro.
PADRE NOSTRO…