TORNA ALLA
PAGINA INIZIALE

Chiesa di Santa Chiara

Chiara é una cara amica di Francesco, molto più giovane di lui. Affascinata dalla conversione di Francesco decide di iniziare una vita di povertà e preghiera come Francesco, fondando cosi l ordine delle clarisse. Molti anni dopo viene costruita una chiesa a lei dedicata in cui viene custodito il crocifisso originale di San Damiano. In effetti Chiara da amica costudiva la la vocazione di Francesco. Così è anche per noi: avere degli amici che condividono il nostro percorso di fede ci custodisce, ci aiuta a non perderci. Avere degli amici veri è essenziale per vivere davvero.

TERZO NODO

Il crocifisso di San Damiano, il crocifisso che ha parlsto a Francesco, non è custodito in san Damiano. Quella è una copia,. L’originale è qui nella Basilica di Santa Chiara. Perchè Chiara è una vera amica sincera di Francesco. E gli amici veri ti aiutano a custodire il bello che Dio ha messo dentro di te,

Per capire qual’è la mia strada l’ultimo aiuto che ho sono degli amici veri e sani. Degli amici cioè che cercano come me questa cosa e che la cercano insieme a Gesù. Degli amici che si fanno le mie stesse domande e che le condividono con Dio e con gli adulti che Dio mi dona nella comunità cristiana.

Il gruppo con cui cammino in parrocchia (gruppo preadolescenti o Sirio) è davvero importante; senza dei buoni amici, dei fratelli nella fede è impossibile capire chi sono e chi sarò. Dio ci ha voluti così: abbiao bisogno gli uni degli altri per camminare nella vita.

Quanto ho preso sul serio il gruppo quest’anno? Quanto ho riflettuto sinceramente e seriamente con gli altri? QUanto sono stato sincero? Cosa potrei fare di meglio il prossimo anno?